Informatica e Telecomunicazioni
L’indirizzo si articola nelle aree opzionali di approfondimento:
- Articolazione informatica
- Articolazione Telecomunicazioni
ha competenze e conoscenze che, a seconda delle declinazioni che le singole scuole vorranno approfondire, si rivolgono all’analisi, progettazione, installazione e gestione di sistemi informatici, basi di dati, reti di sistemi di elaborazione, sistemi multimediali e apparati di trasmissione dei segnali;
ha competenze orientate alla gestione del ciclo di vita delle applicazioni che, sempre a seconda della declinazione che le singole scuole vorranno approfondire, possono rivolgersi al software: gestionale – orientato ai servizi – per i sistemi dedicati “incorporati”;
esprime le proprie competenze nella gestione di progetti, operando nel quadro di normative nazionali e intenazionali, concernenti la sicurezza in tutte le sue accezioni e la protezione delle informazioni (“privacy“);
è in grado di esprimere le proprie competenze, nell’ambito delle normative vigenti, ai fini della sicurezza sul lavoro e della tutela ambientale e di intervenire nel miglioramento della qualità dei prodotti e nell’organizzazione produttiva delle imprese;
esprime le proprie competenze nella pianificazione delle attività di produzione dei sistemi, dove applica capacità di comunicare e interagire efficacemente, sia nella forma scritta che orale; nell’analisi e realizzazione delle soluzioni ha un approccio razionale, concettuale e analitico, orientato al raggiungimento dell’obiettivo, che esercita in contesti di lavoro caratterizzati prevalentemente da una gestione in team;
possiede un’elevata conoscenza dell’inglese tecnico specifico del settore per interloquire in un ambito professionale caratterizzato da forte internazionalizzazione; utilizza e redige manuali d’uso.
Istruzione Tecnica – Settore Tecnologico articolazioni INFORMATICA TELECOMUNICAZIONI |
|||||
DISCIPLINE | 1° biennio | 2° biennio | 5° anno | ||
secondo biennio e quinto anno
costituiscono un percorso formativo unitario |
|||||
1° | 2° | 3° | 4° | 5° | |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Storia, Cittadinanza e Costituzione | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Geografia | 1 | ||||
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Complementi di matematica | 1 | 1 | |||
Lingua inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Diritto ed economia | 2 | 2 | |||
Scienze integrate – Fisica | 3(1) | 3(1) | |||
Scienze integrate – Chimica | 3(1) | 3(1) | |||
Scienze integrate – Scienze della Terra e Biologia | 2 | 2 | |||
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica | 3(1) | 3(1) | |||
Tecnologie informatiche | 3(2) | ||||
Scienze e tecnologie appl. – collegate all’indirizzo | 3 | ||||
Sistemi e reti | 4(2) | 4(2) | 4(2) | ||
Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni | 3(1) | 3(2) | 4(3) | ||
Gestione progetto, organizzazione d’impresa | 3(2) | ||||
Informatica | 6(3)
3(2) |
6(3)
3(2) |
6(3) | ||
Telecomunicazioni | 3(2)
6(3) |
3(2)
6(3) |
6(4) | ||
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione Cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Totale ore settimanali di attività e insegnamenti | 33 | 32 | 32 | 32 | 32 |
*con laboratorio – ore settimanali complessive | 5 | 3 | 8 | 9 | 10 |
L’insegnamento “Scienze e tecnologie applicate” del primo biennio è propedeutico alle discipline di indirizzo del secondo biennio e quinto anno.
() – fra parentesi le ore di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici.